I nostri corsi

Ogni attività didattica o addestrativa è condotta da istruttori che si sono qualificati presso la scuola CAPAR delle aviotruppe di Pisa. Essi sono quindi in possesso di tutti i requisiti di legge per esperire tale incombenze.

Tutti i corsi sono tenuti dall’Istruttore paracadutista Gennaro Fiscariello, che è anche il Direttore tecnico della sezione, coadiuvato dall’Istruttore Franco Esposito, che è anche il Presidente della sezione, e dagli aiuto istruttori Salvatore Vinciguerra e Fulvio Romano.

Ogni attività didattica o addestrativa, è debitamente verbalizzata e segue il programma che le norme prevedono sia per argomenti trattati che per numero di ore.

Uno dei momenti topici dell'addestramento: le capovolte.

I corsi erogati sono:

– Corso per il conseguimento del brevetto di abilitazione al lancio con paracadute ad apertura automatica e calotta emisferica (il tipo tondo con fune di vincolo in uso presso le aviotruppe);

– Corso per il ricondizionamento al lancio (necessario per riattivare il proprio brevetto in caso di prolungata inattività lancistica);

– Verifica dell’abilità di azionamento dell’emergenza sull’imbracatura sospesa (obbligatoria per tutti i paracadutisti, con cadenza annuale, con registrazione scritta sul libretto dei lanci a cura di un istruttore abilitato).

Per partecipare ai corsi e per praticare l’attività lancistica, è necessario dotarsi di un paio di anfibi da lancio ed è consigliabile indossare una mimetica (anche se di vecchio tipo). Ogni aspirante al brevetto dovrà produrre un certificato medico di idoneità sportiva agonistica per il paracadutismo vincolato rilasciato da uno specialista in medicina dello sport. E’ possibile lanciarsi dai 16 anni in poi (per i minori è necessaria l’autorizzazione dei genitori) e senza limite di età.

F.to:
Il segretario della Sezione A.N.P.d’I. di Napoli
par. aggr. S.Ten. Com. CRI Vincenzo Di Guida


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: